Mi chiamo Mara Cinquepalmi.
Sono una giornalista professionista freelance, foggiana di nascita, ma ormai bolognese d’adozione.
Mi occupo di datajournalism e questioni di genere. Ho scritto alcune voci per l’Enciclopedia delle donne. Ho pubblicato il racconto “Te lo leggo negli occhi” nel libro Hanno deciso gli episodi a cura di Paolo Soglia (Pendragon, 2015), l’ebook Dispari. Storie di sport, media e discriminazioni di genere (Informant, 2016).
Nel dicembre 2017 il progetto viadelmareracconta è diventato “Donne di carta. Il Poligrafico nei documenti dell’Archivio di Stato di Foggia e nei ricordi delle lavoratrici“, libro edito da Il Castello edizioni.
Lavoro molto interessante, se mi sarà possibile parteciperò venerdi 7, sono il Segr. Provinciale SLC-CGIL responsabile oltre che lavoratore della Cartiera. Salve
Grazie!
Gentilissima Mara, da colleghi giornalisti mi… autorizzo a darti del ‘tu’!
Scrivo non solo per complimentarmi per l’ottima idea e la altrettanto conseguente realizzazione di questo tuo sito/ricerca, ma anche per informati di aver inviato all’amico e collega Geppe Inserra – titolare del blog ‘Lettere Meridiane’ – un intervento sul filo della memoria.
Lo spunto me l’avete dato tu e lui. Ti conoscevo per altre ragioni (sempre legate alla tua attività giornalistica) ma ho appreso di questa tua interessante iniziativa sulla Cartiera di Foggia dall’articolo che ti ha dedicato ieri Geppe Inserra sul suo blog.
Il mio intervento lo puoi leggere a questo indirizzo:
http://letteremeridiane.blogspot.it/2014/09/la-cartiera-di-foggia-fra-ricordi-di.html
Se avrai tempo, voglia e modo di rispondermi mi farà molto piacere.
Per ora un sincero incoraggiamento per il tuo lavoro e per le tue iniziative.
Buona serata.
Maurizio De Tullio
Ciao Mara,
complimenti per il tuo interessantissimo lavoro.
Sono nato a Foggia (non molto distante dall ex-Zecca di Stato) ed è incredibile scoprire così tanto di una storia che proprio mi era ignota.
Vivo a Milano e non faccio il giornalista di professione, ma sono fondatore del blog Zeppelin (tra breve rivista a tutti gli effetti) che tratta politica internazionale.
Mi piacerebbe scambiare alcune idee in merito al tuo lavoro di data journalist.
Possiamo metterci in contatto?
certo, molto volentieri.
ti mando una mail.
grazie e buon lavoro!
Probabilmente unico esempio di datajournalism applicato alla ricerca storica in Capitanata, complimenti!