“Dai fascicoli conservati all’Archivio di Foggia, l’autrice, giornalista, scopre l’emozione di maneggiare le vite reali dei protagonisti attraverso una documentazione d’epoca”. Così Beatrice Pisa della giuria del premio di scrittura femminile “Il Paese delle donne” scrive del libro “Donne di carta. Il Poligrafico nei documenti dell’Archivio di Stato di Foggia e nei ricordi delle lavoratrici”.
Il libro ha ricevuto il secondo premio ex aequo nella sezione saggistica. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella Casa internazionale delle donne di Roma, luogo simbolo della storia delle donne nel nostro Paese, l’1 dicembre 2018.
Il premio nasce nel 2000, su proposta di Maria Paola Fiorensoli e di Fiorenza Taricone e vive grazie all’impegno culturale e nelle politiche delle donne dell’Associazione “Il Paese delle donne” – editrice delle testate paesedelledonne-online-rivista e de Il Foglio de il Paese delle donne – e dell’Associazione “Donna e Poesia”.
In questi diciannove anni sono state premiate più di un centinaio di donne, di ogni età, provenienza e sapere, unite dall’originalità del soggetto, dal suo approfondimento, dal talento espositivo, dalla buona scrittura, dall’uso non sessista del linguaggio.
Mara Cinquepalmi
Latest posts by Mara Cinquepalmi (see all)
- Viadelmareracconta alla Conferenza nazionale di Public History - 22 Giugno 2019
- Donne di carta premiato a Roma - 2 Dicembre 2018
- Donne di carta in viaggio - 17 Maggio 2018